top of page

La nostra storia

Era la sera di mercoledì 25 gennaio 1994, quando un ristretto gruppo di appassionati di tennis nel comune di Sabbio Chiese costituì il Tennis Club Sabbio Chiese ASD. In una Via Palina, divenuta con il tempo Via Sandro Pertini, quasi priva di fabbricati ed abitazioni, il neonato tennis club poteva contare su due campi scoperti in sintetico green-set immersi nel verde. A comporre il primo Consiglio Direttivo dell’associazione, delineando scopi, principi e attività erano: Stefano Baga, Enzo Borghetti, Cristiano Donati, Adriano Giappi, Alberto Salvotti, Alessandro Scalvini e Giulio Zanaglio. I consiglieri elessero come primo presidente dell’associazione Cristiano Donati che incaricò Enzo Borghetti come suo vice.         
L’associazione nacque ufficialmente nel 1994, ma già dagli anni ’70 si giocava a tennis a Sabbio, precisamente in Via Bertella, in un campo di cemento tra il Comune e la scuola materna, mentre a metà degli anni ’80 furono costruiti i due campi di Via Sandro Pertini. Il tennis era praticato soprattutto da persone adulte, i giovani non si avvicinavano a questo sport ed i motivi erano la poca cassa mediatica (nessun giocatore italiano di livello), carenza in zona di strutture, scuole tennis e maestri che insegnassero e trasmettessero passione per questo sport.
Da allora molte cose sono cambiate, insieme alle abitazioni ed ai fabbricati della Palina siamo cresciuti noi. Molte persone si sono avvicinate al tennis, possiamo contare su una sessantina di soci ogni anno, ed una partecipata e florida scuola tennis che raggiunge stabilmente le trenta presenze a stagione. Siamo diventati una realtà tra le più apprezzate nel tennis bresciano, attraverso sicuramente i risultati, ma anche grazie ai valori di sportività e volontariato che i due presidenti, Cristiano ed Adriano, hanno tramandato nel tempo, e che sicuramente verranno trasmessi anche in futuro. 

Passione e voglia che hanno permesso al T.C. Sabbio Chiese di primeggiare con i nostri ragazzi in ambito provinciale e regionale, inserendo numerosi nostri portacolori nelle rappresentative provinciali delle varie categorie e conseguendo, negli anni, numerosi titoli maschili e femminili. Storico l'approdo nel 2007 al tabellone nazionale con le ragazze under 12, che consentì alla squadra di entrare nelle top 16 rappresentative di tutta Italia. Nel 2002 la squadra femminile senior conquistò il campionato provinciale indoor D4. Nel 2018 la squadra femminile ha conquistato una grande promozione nel campionato di D2 e nel 2019 la stessa promozione l'ha conquistata la squadra maschile.

Al di la dei risultati, perché  vincere è bello ma non è la cosa più importante, la nostra più grande soddisfazione è vedere maturare i nostri ragazzi attraverso i valori dello sport, perché è nostra ferma convinzione che l'attività fatta in armonia, allegria uniti alla serietà ed all'impegno, renda le persone più libere e consapevoli dei propri mezzi. LO SPORT COME FATTO CULTURALE, COME MAESTRO DI VITA.

 Tennis Club è affiliato alla Federazione Italiana Tennis e Padel e al suo interno ha una scuola tennis federale che ha lo scopo di insegnare la tecnica del tennis e l'educazione sportiva grazie al Maestro Nazionale Manuel Bazzani che ha una decennale esperienza nell'insegnamento a tutte le fasce d'età. I nostri soci partecipano ai vari campionati provinciali, regionali e nazionali organizzati dalla F.I.T.P. con squadre maschili e femminili.

bottom of page